Tallio: prosegue la campagna di analisi di Gaia

Indietro

Tallio: prosegue la campagna di analisi di Gaia

Prosegue serrata la campagna analisi di GAIA S.p.A. per monitorare la presenza di tallio nelle acque potabili, i cui risultati vengono costantemente pubblicati sul sito web istituzionale sia di GAIA che del Comune di Pietrasanta. Da inizio luglio novantuno sono stati i campionamenti effettuati sui punti di prelievo di Pietrasanta e a Valdicastello all'interno delle abitazioni.

In particolare nella frazione carducciana da maggio ad oggi sono state analizzate le acque di 155 rubinetti di cucina: una campagna massiccia di controlli, che ha preso il via proprio nella parte alta del paese più vicina alla sorgente inquinata oggi esclusa dalla captazione. Su 155 abitazioni, 146 sono risultate nella norma e 9  (meno del 6%) fuori il limite di 2 microgrammi litro. Per le tubazioni delle abitazioni oltre il limite -  che hanno evidenziato sempre consumi di acqua molto bassi durante l'anno - GAIA ha predisposto i lavaggi con aria compressa e anidride carbonica per risolvere la problematica. L'ultimo di questi 9 casi ha riguardato un'abitazione in via Valdicastello con consumi pari a 3 mc nell'ultimo anno (valore di tallio riscontrato 2,88). I campionamenti effettuati sono istantanei, cioè senza far scorrere l'acqua prima del prelievo.
Bene le analisi su Pietrasanta centro e nella zona Pollino. Anche la fontana pubblica di via Fontanella che, pur restando nei limiti della normativa US EPA nei giorni scorsi aveva registrato un innalzamento sopra a 1 dei valori, nell'ultima analisi del 11 luglio ha mostrato un 0,21, un dato ben al di sotto dei limiti sia normativi che degli obiettivi di qualità.

Oltre le attuali campagne di monitoraggio GAIA S.p.A., dall'inizio dell'emergenza tallio ha sostituito e posato a Pietrasanta circa 7.500 metri di tubazioni  a cui vanno a sommarsi i circa 6.500 metri di nuove condotte in polietilene sostituite nella frazione di Valdicastello,  per un totale di 14.000 metri di tubazioni sostituite. I lavaggi con il sistema di miscela di acqua, aria e anidride carbonica hanno interessato invece circa 6.300 metri di tubazioni.
 
Per gli utenti di Pietrasanta centro e Valdicastello che in questi giorni hanno ricevuto la comunicazione con l'invito ad aderire alla proposta di rimborso in bolletta, GAIA ricorda che la scadenza per la consegna dei moduli è il 1 agosto, dunque tra due settimane. Le modalità per aderire (consegna a mano, raccomandata o pec) sono dettagliate nella lettera ricevuta e anche sul sito web www.gaia-spa.it, nella sezione dedicata al tallio.