Insediato il nuovo cda di Retiambiente

Indietro

Insediato il nuovo cda di Retiambiente

Il 29 Giugno 2018 si è insediato il Consiglio di Amministrazione di Retiambiente Spa, in esecuzione della delibera assembleare del 19 Giugno 2018.
Hanno accettato la carica i Sigg. Daniele Fortini (Presidente di Geofor Spa), Maurizio Gatti (Presidente di Ascit), Fabrizio Miracolo (Presidente Sea Risorse) e Matteo Trumpy (Amministratore Unico Rosignano Energia Ambiente).
La dott.ssa Gabriella Solari (Presidente Esa) non ha accettato la nomina e pertanto l’Assemblea dei Soci dovrà procedere alla nomina in surroga ai sensi dell’art. 2364 del C.c.
Il Consiglio di Amministrazione, ottemperando agli obblighi di legge, ha eletto il presidente del Cda, individuato nella persona di Daniele Fortini e si è riservato di eleggere il Vicepresidente al completamento dell’Organo Amministrativo, cui dovrà provvedere l’Assemblea dei Soci. Tutti i componenti del Cda hanno rinunciato al compenso per la carica in Retiambiente.
Il Consiglio di Amministrazione, nel ringraziare i Soci per la fiducia ricevuta, ha manifestato la volontà di rafforzare e consolidare i rapporti con tutti i Sindaci del territorio, affinché l’azione della Società tragga permanente efficacia dalla relazione quotidiana con i Comuni e quindi con l’Autorità di Ambito Toscana Costa, soggetto regolatore dei servizi del ciclo integrato dei rifiuti urbani.
Il ruolo da protagonista dei Sindaci e dei Comuni è determinante per assicurare alla Società il conseguimento dei risultati attesi, sia in termini di quantità e qualità dei servizi offerti e sia in termini di economicità e convenienza delle prestazioni.
Nel contesto dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e di una moderna visione industriale del ciclo dei rifiuti, il Consiglio di Amministrazione intende prodigarsi per il compimento del processo di fusione per incorporazione di tutte le sue società partecipate, dal quale avrà luogo l’operatività di Retiambiente già dal prossimo anno.
Retiambiente Spa può configurarsi come il terzo operatore toscano nel ciclo integrato dei rifiuti urbani, con sei società controllate (Geofor, Rosignano Energia Ambiente, Ascit, Sea, Esa ed Ersu) che offrono servizi ambientali a circa 800.000 abitanti residenti e ospiti nei Comuni soci. Le società del gruppo, con 1.046 dipendenti, raccolgono 471.000 ton/anno (2017) di rifiuti urbani, con una percentuale di raccolta differenziata del 59,87%.