Inaugurato da Sei Toscana il nuovo centro di raccolta di Capalbio

Indietro

Inaugurato da Sei Toscana il nuovo centro di raccolta di Capalbio

Taglio del nastro per il nuovo centro di raccolta di Capalbio. La struttura, che si trova in località Borgo Carige, è un’area appositamente attrezzata e custodita dove i cittadini residenti nel comune maremmano possono effettuare la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili altrimenti destinati a smaltimento in discarica. Una soluzione pratica e veloce che permetterà a tutti i cittadini di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti, con particolare riferimento a quelli voluminosi e ingombranti, contribuendo così a una gestione virtuosa.

La struttura è aperta ogni lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.

Il nuovo centro di raccolta si estende su un’area di poco meno di 2000 mq, su due livelli così da agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti, composta da un box di guardiania, dagli spazi occupati da cassoni scarrabili adibiti alla raccolta dei materiali e da una tettoia destinata al conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. La struttura è interamente recintata e videosorvegliata, con una pavimentazione impermeabilizzata dotata di un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche. L’investimento per la realizzazione del centro di raccolta è stato di circa 255.00 euro.

Nel centro di raccolta possono essere conferite diverse tipologie di rifiuti: apparecchiature elettriche ed elettroniche (come televisori, frigoriferi, videoregistratori, pc, lampade esaurite, neon); rifiuti ingombranti (come poltrone, divani, materassi, mobilia); rifiuti metallici (come reti da letto, telai di bicicletta e scaffali); farmaci scaduti; pile e batterie; oli minerali e vegetali; vetro; legno; sfalci e potature; carta e cartone; rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione domestica; vernici; pneumatici fuori uso.

“Il centro di raccolta che andiamo ad inaugurare va a sostituire il primo impianto, realizzato temporaneamente in area privata, in attesa di questa definiva soluzione progettuale che prevede un ulteriore e differenziato numero di codici di raccolta, avviata dalla precedente amministrazione – dichiara Settimio Bianciardi, sindaco di Capalbio –. L’obbiettivo che questa amministrazione si è prefissata è quello di raggiungere adeguate percentuali di raccolta differenziata e questo intervento, oltre che offrire un idoneo servizio al cittadino, consentirà di centrare l’obbiettivo. È sicuramente un ulteriore passo per il perseguimento delle politiche del riuso e della promozione dell’economia circolare che grazie alla sua sostenibilità garantirà il rispetto dell’ambiente e la riduzione degli sprechi. I cittadini hanno la possibilità di disfarsi gratuitamente di oggetti in disuso, evitando che vengono abbandonati per strada, spero infatti sia l’opportunità perché si evitino discariche ad ogni angolo del territorio e si contribuisca fattivamente al decoro urbano e alla salute pubblica, nonché al risparmio economico di circa settantamila euro, impegnati lo scorso anno per il recupero dei materiali abbandonati”.

All’inaugurazione della struttura, oltre al sindaco e ai componenti della giunta comunale, erano presenti anche Giuseppe Tabani, direttore tecnico di Sei Toscana e i ragazzi della scuola primaria di Capalbio che hanno avuto così l’opportunità di visitare il centro di raccolta e osservarne il funzionamento. In questi giorni inoltre è stato distribuito ai cittadini un pieghevole informativo riportante tutti i servizi in essere nel comune e le indicazioni utili per fare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

“L’apertura di questa nuova struttura – afferma il direttore tecnico di Sei Toscana, Giuseppe Tabani – è uno degli esempi tangibili dell’impegno di Sei Toscana e delle sue strutture tecniche per migliorare efficienza e qualità del servizio e garantire nel tempo incrementi nelle quantità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo. Si tratta di una sfida che le Amministrazioni e il Gestore debbono affrontare con impegno prioritario, non solo perché imposto dagli obiettivi fissati a livello sia comunitario che regionale, ma perché da essa si determina la sostenibilità dell’intero ciclo dei rifiuti e di conseguenza la qualità del nostro ecosistema. L’inaugurazione di oggi rappresenta, inoltre, un esempio di collaborazione virtuosa fra Comuni, Autorità e Gestore per offrire ai cittadini un servizio sempre più efficiente e funzionale”.

Per tutte le informazioni relative ai centri di raccolta e alle stazioni ecologiche e ai servizi: numero verde Sei Toscana 800127484, sito internet www.seitoscana.it e 6App, la nuova app di Sei Toscana, disponibile su Apple Store e Google Play.