Il progetto della Smart City

Indietro

Il progetto della Smart City

L'Unione Europea investirà nei prossimi anni ingenti risorse per programmi e progetti che stimolino, e progressivamente realizzino, l‘idea di Smart City. Per questo motivo il master "Il progetto della Smart City" si propone di formare le figure professionali capaci di rispondere a questa sfida. In particolare si rivolge a tutti coloro che sono interessati a lavorare su un tema di così grande rilievo e complessità offrendo l’opportunità di apprendere, nello stesso tempo, le competenze specifiche e la visione d’insieme necessarie a costruire soluzioni concrete ed operative per rendere migliori le nostre città.

Il Master tratterà i temi della dimensione urbana contemporanea sia negli aspetti dei servizi, del welfare, del sistema degli spazi, degli interventi pubblici, sia in relazione alle armature tecnologiche, infrastrutturali, relazionali (materiali e immateriali), della sostenibilità e della creatività.

Si articola in 8 insegnamenti per un totale di 48 crediti formativi universitari di didattica frontale (corrispondenti a 288 ore); prevede 150 ore di tirocinio formativo ed una prova finale. Lezioni specifiche, con presentazioni di esperienze concrete, saranno tenute da esperti esterni - in collaborazione con Pagano&Ascolillo, Thales, Selex ed Ance Toscana -  per illustrare tecnologie e sistemi di gestione innovativi applicati in ambito urbano ad esempio nei comparti dei trasporti, acqua, rifiuti ed energia. Saranno inoltre organizzati workshop e seminari su esperienze italiane ed internazionali in collaborazione con Anci Toscana, INU e Confservizi Cispel Toscana. Al termine dei corsi, sarà rilasciato un Diploma di Master di II livello dell’Università degli Studi di Firenze.

E' possibile trovare queste informazioni e molte altre ai seguenti indirizzi web, oltre ad i link da cui scaricare la modulistica:

http://www.unifi.it/vp-10539-dipartimento-di-architettura-dida.html#smart

http://www.dida.unifi.it/vp-168-smart-city.html 
 
Al seguente indirizzo la pagina Facebook ufficiale del Master:

https://www.facebook.com/mastersmartcity.unifi?fref=ts
 


Documenti allegati

 22 dicembre 2015

Scarica File