Festa del Lavoro: i numeri di Gaia anche durante l'emergenza

Indietro

Festa del Lavoro: i numeri di Gaia anche durante l'emergenza

Domani 1 maggio si celebra la Festa dei lavoratori, che quest'anno si svolge in un clima inconsueto, durante una pandemia che non riguarda solo l'Italia, ma tutte le nazioni. Il Gestore idrico GAIA S.p.A. anche durante questa emergenza sanitaria non ha mai interrotto le proprie attività, dovendo assicurare un servizio essenziale e irrinunciabile come l'acqua, nel proprio territorio di competenza. Gli operativi hanno continuato a prestare il loro lavoro al servizio della comunità, pur nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza, e sono scesi in strada a riparare perdite, disostruire fognature e controllare impianti, rispondendo alle segnalazioni dei cittadini, garantendo la normale erogazione della fornitura idrica e della fognatura e depurazione delle acque reflue.

Da metà marzo ad oggi sono state circa 3.000 le chiamate che hanno raggiunto il numero verde "emergenza e guasti" di GAIA- tutte gestite nei tempi- e oltre 2.000 gli interventi sulle reti e sugli impianti (oltre 1.600 interventi nel settore acquedotto e più di 420 nel settore fognatura e depurazione). Nonostante la crisi sanitaria in corso, i servizi essenziali gestiti da GAIA non hanno subito mai blocchi o rallentamenti.

Grazie agli operai ma anche agli amministrativi: anche dopo la chiusura degli sportelli al pubblico, non si è mai fermata l'assistenza sulle pratiche commerciali e sulle bollette. Da metà marzo ad oggi GAIA ha risposto a circa 5.400 chiamate al numero di consulenza commerciale, tutte gestite in regime di smart working per garantire la sicurezza ai propri dipendenti. Sono invece 3.162 le pratiche gestite on line, attraverso gli strumenti di assistenza da remoto attivati.

L'operatività è stata assicurata dal Gestore idrico grazie allo sviluppo di un Piano emergenziale a cui un gruppo di lavoro interno, appositamente costituito, ha iniziato a lavorare già da inizio febbraio, quando giungevano le prime notizie dal nord italia della rapida diffusione del virus. Il Piano ha definito, in caso di pandemia, le modalità di erogazione dei servizi prioritari, attraverso una strategica allocazione di personale, fissando contemporaneamente strumenti, dispositivi e procedure da utilizzare per la salvaguardia della salute di utenti e dipendenti. Tra le misure di sicurezza intraprese dall'azienda ricordiamo: la rapida chiusura degli sportelli al pubblico, in ottemperanza alle prescrizioni del Governo, e lo spostamento on line delle attività connesse, potenziando gli strumenti di assistenza virtuali come telefono e sito web. Dal 11 marzo oltre metà di dipendenti sono stati messi in modalità smart working, fornendo loro dispositivi e software per lavorare da casa. Gli operativi del servizio acquedotto e fognatura svolgono, se possibile, gli interventi in regime di monooperatore rispettando le misure di distanziamento sociale e i dispositivi di sicurezza.

Per contattare GAIA S.p.A. ricordiamo il numero di consulenza telefonico: 800-223377 (da telefonia mobile 199-113377). Attraverso una chiamata al numero verde si verrà assistiti da un operatore che potrà scambiare documenti anche via email. In alternativa, per chi preferisce fare tutto per iscritto, sul sito web del Gestore (www.gaia-spa.it) è presente una form di contatto (banner in verde) per inoltrare richieste di ogni genere: dopo aver lasciato un contatto compilando l'apposito modulo, si sarà ricontattati da un referente di zona. Altro strumento per svolgere on line tutte le pratiche è lo sportello on line di GAIA (SOL): ci si accede sempre attraverso sito web www.gaia-spa.it (banner laterale) e dopo una rapida registrazione è possibile gestire da remoto tutte le pratiche.
Ricordiamo anche che attraversi i canali indicati è possibile richiedere una rateizzazione speciale della bolletta, concessa in ragione dell'emergenza in corso.
Per segnalare guasti il numero verde da contattare è invece 800-234567.