Arno sicuro. Pulito. Da vivere: a Firenze, dal 4 al 21 novembre, presso le sale espositive Carlo Azeglio Ciampi e Zap, la mostra sul nostro grande fiume

Indietro

Arno sicuro. Pulito. Da vivere: a Firenze, dal 4 al 21 novembre, presso le sale espositive Carlo Azeglio Ciampi e Zap, la mostra sul nostro grande fiume

In mostra c’è l’idea del definitivo recupero del rapporto tra i cittadini e l’Arno. Una mostra che permetterà di ‘vedere’ e conoscere le tre tratte del fiume, del territorio aretino, fiorentino e pisano, con le attività che lo caratterizzano e le opere in corso per la messa in sicurezza. L’obiettivo di un Arno pulito e sicuro oggi è più vicino: le acque non sono più inquinate da reflui urbani o industriali e i grandi cantieri per la sicurezza dalle alluvioni sono aperti. A questi due obiettivi storici è dedicata la mostra multimediale Arno sicuro. Pulito. Da vivere, in programma dal 4 al 21 novembre presso gli spazi espositivi Carlo Azeglio Ciampi (Via de’Pucci 16) e ZAP – Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore 1). Per tre settimane Firenze ospita una serie di eventi, incontri e occasioni per sapere cosa e quanto è stato fatto in questi anni per rendere l’Arno un fiume sicuro e pulito.

La mostra, organizzata da Confservizi Cispel Toscana, Associazione Culturale Vivi l’Arno e CEDAF – Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze, è stata presentata oggi presso la Sala Gonfalone in Palazzo del Pegaso. Alla conferenza stampa sono intervenuti i curatori della mostra Erasmo D’Angelis (Vivi l’Arno) e Giorgio Valentino Federici (CEDAF), il Presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani e il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani, oltre ai rappresentanti degli enti e delle aziende che hanno concesso il proprio patrocinio e contributo.

C’è un fiume che merita di essere riscoperto, che per lunghi tratti è un modello di biodiversità e di ecosistemi naturali, e ci sono investimenti che hanno permesso di mettere a cantiere lavori attesi e immaginati dal lontano 1967. Ovviamente nella memoria di Firenze resterà indelebile la data del 4 novembre del 1966 quando iniziò l’alluvione che commosse e mobilitò il mondo, e lo sorprese con l’arrivo degli “Angeli del fango”. La mostra è dedicata a tutto questo.

Nelle sale espositive Carlo Azeglio Ciampi la grande mostra multimediale con l’installazione scenica firmata dal regista teatrale Giancarlo Cauteruccio e con un’ampia documentazione visiva e materiale sullo stato di salute dell’Arno. Immagini, video, foto, progetti che hanno già trasformato il fiume e che ancora lo cambieranno nei prossimi anni. La mostra raccoglie anche una serie di video di registi e videomaker che in questi anni hanno raccontato il fiume da diverse prospettive. Numerosi gli incontri organizzati con la partecipazione di amministratori, esperti e tecnici da tutta Italia.  

Presso Zap sarà allestita, a cura dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale la mostra “Un fiume per amico” con i lavori dei ragazzi delle scuole frutto di un progetto di educazione ambientale.

L'evento che inizierà il 4 novembre vedrà anche un incontro con gli “Angeli del fango” e un ricordo del giornalista Marcello Giannini che dai microfoni della RAI raccontò quel tragico giorno l’alluvione di Firenze al mondo. Numerosi gli incontri organizzati con la partecipazione di amministratori, esperti e tecnici da tutta Italia. Tra questi la presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Giovedì 7 novembre in occasione dell’incontro sul piano di messa in sicurezza dell’Arno sarà presentato il progetto di rialzo della diga di Levane con il modello fisico a cura dell’Università di Firenze. Martedì 12 novembre i presidenti di tutte le aziende interessate faranno il punto sugli investimenti del servizio idrico integrato. Giovedì 14 novembre sarà la volta dell’Arno da vivere con le tante proposte per riappropriarsi del fiume, dalle poste ciclabili al piano Rogers. Ai piani per la messa in sicurezza dei beni culturali è poi dedicato l’incontro del 21 novembre. Oltre a questo presentazioni di libri, film, documentari con cui nel corso degli anni autori diversi si sono cimentati.

Arno sicuro. Pulito. Da vivere

Promosso da Confservizi Cispel Toscana, Associazione Vivi l’Arno, Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze (CEDAF).

Da un’idea di Erasmo D’Angelis, Giorgio Valentino Federici, Mauro Grassi.

Con il patrocinio e il contributo di Autorità Idrica Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Consiglio Regionale della Toscana, Consorzi di Bonifica di Alto, Medio e Basso Valdarno, Regione Toscana.

Main sponsor Acea

Con il patrocinio di Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Water Right Foundation.

Con il contributo di Acque S.p.A., Consiag, Estra, Nuove Acque S.p.A., Publiacqua S.p.A., Toscana Aeroporti, Unicoop Firenze.

                   


Documenti allegati

 31 ottobre 2019

Scarica File