ADAPT: il 24 febbraio ad Alghero l'evento di lancio

Indietro

ADAPT: il 24 febbraio ad Alghero l'evento di lancio

ADAPT (Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero) è il progetto cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 (36 mesi, budget totale di € 3.796.730,05) che intende migliorare la resilienza delle città dello spazio transfrontaliero dell'Alto Tirreno ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni urbane causate da piogge improvvise e intense.

ADAPT doterà l'area transfrontaliera di un piano congiunto per l'adattamento urbano al rischio alluvionale da acque meteoriche; il progetto migliorerà inoltre le conoscenze e competenze degli attori istituzionali ed il coinvolgimento della società civile sul tema attraverso specifiche attività di comunicazione e formazione.

Sotto il coordinamento e la supervisione di ANCI Toscana, i partner realizzeranno azioni pilota locali utili a migliorare la resilienza ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici del territorio di progetto e dell'area transfrontaliera (es. infrastrutture drenanti, modelli di gestione di ecosistemi verdi, sistemi di monitoraggio etc).

Oltre ad ANCI Toscana, il progetto coinvolge Confservizi Cispel Toscana, otto Comuni italiani (Livorno, Rosignano Marittimo, Savona, Vado Ligure, La Spezia, Alghero, Oristano e Sassari), il comune di Ajaccio e la comunità di agglomerazione di Bastia in Corsica, il Dipartimento del Var in Francia e l’ente di ricerca e sviluppo tecnologico Fondazione CIMA. Scarica il programma dell'evento di lancio ADAPT.