Accordo strategico tra Estracom e Fibreconnect per sviluppare infrastrutture FTTH nelle aree industriali ed artigianali della Toscana

Indietro

Accordo strategico tra Estracom e Fibreconnect per sviluppare infrastrutture FTTH nelle aree industriali ed artigianali della Toscana

Estracom S.p.A, società del gruppo Estra, e FibreConnect S.p.A hanno concluso oggi un accordo di partnership strategica per accelerare l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura FTTH nelle più importanti aree industriali della Regione Toscana. Il Progetto di FibreConnect, attraverso accordi con Operatori Locali, si pone come obiettivo lo sviluppo di una rete nazionale a banda Ultra Larga che garantirà una maggiore penetrazione nelle aree industriali ed artigianali del territorio.

Il progetto consentirà la crescita infrastrutturale delle reti FTTH nelle aree industriali, che andranno ad aggiungersi a quelle già realizzate da Estracom, e darà alla stessa la possibilità di ampliare la Customer Base attuale. L’impegno nei confronti di FiberConnect è legato all’acquisto di volumi minimi di servizi di connettività nelle stesse aree individuate durante lo svolgimento del progetto, di cui la compagnia si farà promotrice.

«Il fatto che questi territori possano già contare su un’infrastruttura in FTTH e che questa possa essere ulteriormente implementata rappresenta un vantaggio per colmare il digital divide delle Aree Industriali – spiega Fabio Niccolai Direttore Generale di Estracom. -  L’utilizzo della fibra in accesso e l’upgrade tecnologico degli apparati elettronici danno la possibilità al progetto di FibreConnect  e Estracom di creare reti di TLC stabili e ad alta capacità, rendendo possibile l’implementazione di servizi digitali, in linea col processo di digital transformation che le aziende si trovano ad affrontare».

«La collaborazione avviata con Estracom contribuisce all’accelerazione del piano di copertura delle Aree Industriali ed Artigianali del Paese, dove sono radicate le Piccole e Medie Aziende che rappresentano il cuore dell’economia italiana, sottolinea Franco Fabbriciani, Direttore Generale di FibreConnect. L’obiettivo è che tutte le imprese possano usufruire dei vantaggi della fibra ottica, a prescindere dalla loro posizione geografica. Questo accordo permetterà alle aziende toscane presenti nelle Aree Industriali di migliorare il proprio livello di competitività, grazie all’adozione di servizi di connettività di ultima generazione».