Trasparenza

Dati generali
Confservizi Cispel Toscana è un’associazione regionale di categoria di imprese che erogano servizi di interesse economico generale. L’elenco delle associate è disponibile nell’apposita sezione del sito web. Siamo un’associazione privata, dotata di personalità giuridica e riconosciuta dalla Regione Toscana con il decreto n° 1585 del 21.03.97. L’associazione a Confservizi Cispel Toscana è libera e può essere revocata in qualsiasi momento. Diritti e doveri degli associati, così come le modalità della vita associativa, sono regolati esclusivamente dallo Statuto.
L’Associazione:

  • Si è dotata di un codice etico;
  • Partecipa al Tavolo di Concertazione Generale istituito dalla Giunta Regione ed alle audizioni in consiglio Regionale;
  • Contribuisce alla elezione degli organi delle Camere di Commercio della Toscana.
 
Il sistema associativo
Confservizi Cispel Toscana fa parte di un sistema di rappresentanza delle imprese composto dalle Federazioni nazionali (Utilitalia, Asstra, Federcasa, Assofarm e Federculture) e dalla rappresentanza europea (CEEP).
Gli organi
Gli organi dell’Associazione sono:
  • L’assemblea
  • Il Consiglio Direttivo
  • Il Presidente
  • Il Collegio dei sindaci revisori
L’assemblea nomina il Consiglio Direttivo ed il Presidente ed elegge il Collegio dei revisori contabili.
I compensi
L’assemblea definisce periodicamente i compensi al Presidente ed i gettoni di presenza dei membri del Consiglio Direttivo. Il “Regolamento degli organi”, approvato dall’assemblea, stabilisce le regole per l’erogazione dei rimborsi spesa per i componenti degli organi e per i dipendenti.
La struttura
Il Direttore è responsabile del funzionamento delle attività dell’Associazione ed è coaudivato da una struttura formata da sette dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato (tempo pieno o part-time).
Il Direttore ha un contratto professionale della durata di 4 anni e non esistono altre forme di collaborazione (cococo, occasionali, partite iva, stage o apprendistato) nei rapporti di lavoro della struttura.
La sede dell’Associazione è in affitto (condivisa con la società Ti Forma) in un immobile di proprietà privata a prezzi di mercato.
L’Associazione non dispone di auto proprie.
Le attività
L’Associazione svolge prima di tutto attività di rappresentanza degli interessi delle aziende associate presso le istituzioni regionali. Eroga inoltre servizi alle imprese associate: supporto legale, attività di formazione, consulenza, supporto alla internazionalizzazione e alla innovazione, acquisti collettivi di beni e servizi, attività di ricerca e centro studi.
Amministrazione e bilancio
Pur essendo un’associazione Confservizi Cispel Toscana presenta il bilancio come fosse una società (secondo i criteri contabili della IV Direttiva CEE sui bilanci), è sottoposta al controllo di un Collegio di Sindaci Revisori indipendente, composto da esperti e stimati professionisti, ed utilizza un supporto professionale esterno per l’amministrazione.
L’attività commerciale, residuale rispetto ai compiti istituzionali, è rendicontata in apposita contabilità separata. Il bilancio è per Statuto obbligatoriamente in pareggio, e si procede regolarmente alla svalutazione dei crediti deteriorati.
Acquisti e contratti
Pur non essendo sottoposta agli obblighi informativi di cui al D. Lgs. n. 33/2013 Confservizi Cispel Toscana ha ritenuto opportuno adeguarsi ai criteri di trasparenza introdotti dalla normativa. Si evidenzia inoltre che i bilanci sono pubblici e che l’Associazione effettua acquisti di beni e servizi di importo superiore a €. 40.000,00 previa selezione comparativa.
Finanziamenti
Confservizi Cispel Toscana non riceve alcun finanziamento pubblico per la propria attività istituzionale. Si sostiene con i contributi degli associati, il cui importo è stabilito dall’assemblea, e con gli introiti delle attività esterne (progetti). Finanziamenti pubblici possono essere attivati per la realizzazione di progetti specifici, aggiudicati attraverso procedure ad evidenza pubblica o frutto di accordi di collaborazione e protocolli di intesa. I progetti in corso sono descritti nella apposita sezione del sito web.
Confservizi Cispel Toscana non eroga contributi e/o sovvenzioni.
Controllate e partecipate
Confservizi Cispel Toscana detiene una sola partecipazione societaria, pari al 20% delle quote, in Ti Forma srl. La società è un’Agenzia formativa di sistema, che svolge anche attività di consulenza e gestione di progetti e con cui l’Associazione condivide gli spazi degli uffici.
Partecipazioni in società esistenti negli scorsi anni sono state tutte alienate, le società sono o cessate o in fase di liquidazione.