Tiemme: con Motivate studenti protagonisti delle evoluzioni del trasporto pubblico locale a Siena

Indietro

Tiemme: con Motivate studenti protagonisti delle evoluzioni del trasporto pubblico locale a Siena

Tiemme a confronto con gli studenti universitari e degli istituti superiori di Siena nell’ambito del progetto europeo Motivate.

E’ quanto avvenuto ieri, mercoledì 15 maggio, all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Siena dove l’azienda, assieme al prof. Stefano Maggi, ha organizzato il secondo Living Lab nell’ambito del progetto europeo Interreg Med, il quale ha come obiettivo contribuire allo sviluppo del trasporto sostenibile in cinque città mediterranee, tra cui Siena.

Gli oltre 50 studenti partecipanti, tra cui anche gli alunni delle seconde classi dell’ITT “Tito Sarrocchi” di Siena accompagnati dal prof. Busato e dalla prof.ssa Colella, sono stati coinvolti nella presentazione ed utilizzo delle nuove funzionalità recentemente attivate dell’App Tiemme Mobile. Tra queste la possibilità di conoscere in tempo reale, direttamente dal proprio smartphone, i tempi di attesa della linea autobus di interesse nonché esprimere il proprio parere sulle caratteristiche dell’applicazione, valutare la rispondenza delle linee Tpl ai bisogni e valutare anche possibili miglioramenti nei servizi di trasporto e mobilità attraverso la funzione “Il tuo parere”.

Lo scopo del progetto Motivate è infatti quello di coinvolgere attivamente turisti e residenti nell’identificare gli spostamenti, ricevere proposte di miglioramento, feedbacks sui servizi  forniti,  creando una comunità di “utenti” attivi e propositivi per il miglioramento dei servizi di traporto collettivo e  complessiva qualità urbana e vivibilità.