Solweek: due settimane di energia con Toscana Energia Green

Indietro

Solweek: due settimane di energia con Toscana Energia Green

Ha preso il via l’edizione 2017 di SOLWEEK, l’iniziativa didattica di Toscana Energia Green svolta nel laboratorio Solpark, situato all’interno del parco fotovoltaico Sol Maggiore a Pisa. Quest’anno il laboratorio sarà aperto dall’8 al 23 maggio e le adesioni contano oltre 1.500 ragazzi provenienti da scuole della Toscana.
 
Attraverso un divertente percorso, gratuito, i ragazzi di età compresa tra 9 e 13 anni, accompagnati da personale specializzato, possono comprendere l’importanza dell’energia e come viene trasformata ed utilizzata quella solare. All’interno del laboratorio è inoltre presente un gioco interattivo, Solgame, dove i ragazzi sono chiamati a partecipare da protagonisti, attraverso un’interfaccia gestuale, ai tre aspetti fondamentali dell’energia: produzione, consumo e risparmio.
E quest’anno c’è un’importante novità: ai ragazzi che hanno aderito al progetto è stata consegnata, come supporto formativo, una pubblicazione realizzata da Toscana Energia dal titolo L’Avventura dell’energia (edito da Librì progetti educativi), un lungo e colorato viaggio, che parte dalla preistoria e
arriva ai giorni nostri, per raccontare l'energia ai giovani lettori.

“L’obiettivo di questa iniziativa educativa sull’energia rinnovabile che ogni anno registra un crescente numero di presenze” dichiara il Presidente di Toscana Energia Green Marco Braccini “è di far comprendere in modo semplice e creativo ai piccoli visitatori quanto costa produrre energia e quanto conviene risparmiarla, attraverso semplici comportamenti quotidiani.”