Sienambiente lancia il Premio letterario “Storie di ecologia e territorio”

Indietro

Sienambiente lancia il Premio letterario “Storie di ecologia e territorio”

Scrivere racconto o realizzare un breve messaggio video ispirandosi all’ambiente. E’ la proposta che Sienambiente, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Siena, rivolge ai ragazzi (under 16) e agli adulti attraverso il Premio dal titolo “Storie di ecologia e territorio”. Il concorso ha come obiettivo quello di premiare le opere e di valorizzare gli autori che sanno esprimersi con creatività e in modo chiaro sulle tematiche ambientali, anche in chiave di “denuncia” o di descrizione di esperienze legate al territorio, inteso come identità inserita nella complessità e nei meccanismi dell’economia globale.

Da molti anni impegnata nella promozione di progetti di educazione alle buone pratiche, Sienambiente ha ideato questa iniziativa come un’occasione per la diffusione di messaggi legati alla salvaguardia della natura. “Il Premio letterario rientra tra le molte attività realizzate da Sienambiente per avvicinare alle tematiche ambientali i più giovani e gli adulti - ha spiegato Alessandro Fabbrini, presidente di Sienambiente – Si tratta di un’iniziativa che vuole valorizzare e premiare la creatività e l’originalità nel raccontare esperienze, aspirazioni e storie legate all’ambiente”.

Il concorso prevede due sezioni: una dedicata alla scrittura per testi brevi (fino a 10 mila battute), e una per le proposte video (cortometraggio). Ad ambedue le sezioni possono partecipare sia giovani under 16 che gli adulti. La proclamazione dei vincitori e la consegna del Premio avrà luogo entro il 6 ottobre 2019 nell’ambito della manifestazione Open day di Sienambiente nel corso di un evento specifico riservato al Premio letterario. Tra gli altri, fanno parte della giuria lo scrittore e saggista, Daniele Aristarco, e il docente di Semiotica dell’immagine e semiotica del testo dell’Università di Siena, Tarcisio Lancioni.

Gli elaborati giudicati come migliori verranno pubblicati in una raccolta intitolata come il concorso e verranno menzionati nella campagne divulgative di Sienambiente. Alcuni brani tratti dai racconti, potranno, inoltre, essere letti nel corso della cerimonia di premiazione, mentre i migliori filmati verranno pubblicati e diffusi, oltre che sui principali media e social di Sienambiente, anche in occasione dell’Open day. Per i vincitori è previsto inoltre un Premio in buoni spesa per libri o per materiali audiovisivi. Ulteriori info sulla pagina www.sienambiente.it o sui profili Facebook di Sienambiente e libreria Mondadori di Siena.