Nuovi mezzi per CTT Nord

Indietro

Nuovi mezzi per CTT Nord

CTT Nord prosegue il suo impegno di rinnovo della flotta: venerdì 5 ottobre è stato presentato un nuovo bus extraurbano a Pomarance, sabato 6 ottobre due nuovi mezzi ad Aulla e lunedì 8 ottobre (alla presenza dell'Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli) altri 3 bus a Livorno, (questi ultimi destinati alle zone di Collesalvetti, Cecina e Rosignano), per totale di 6 nuovi mezzi, che portano a 125 il numero di bus entrati in servizio da marzo 2015.

Il Vice Presidente di CTT Maurizio Paponi dichiara: “E’ un ulteriore impegno verso la qualità del servizio di  CTT Nord. I bus sono stati acquistati con cofinanziamento della Regione Toscana. Il 29 dicembre scorso è stato firmato il contratto ponte, raggiunto dopo un lungo periodo di incertezza dovuto all’aggiudicazione della gara a lotto unico regionale ed ai ricorsi da essa scaturiti. Il contratto ponte è stato concepito per gestire il periodo transitorio  in attesa del parere della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato, attraverso un affidamento diretto dei servizi di trasporto pubblico locale in via d’urgenza agli attuali gestori riuniti in un unico consorzio. La scelta da parte di tutte le altre aziende consorziate in One, di aderire al contratto ponte proposto dalla Regione non pregiudica le rivendicazioni pendenti in Consiglio di Stato, ed è dovuta alla necessità di fare nuovi investimenti in mezzi, tecnologie e procedere a nuove assunzioni”.

L'Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli dichiara: "Il rinnovamento del trasporto pubblico su gomma è frutto del contratto ponte della validità di due anni, che abbiamo firmato con le aziende per gestire la fase transitoria in attesa di conoscere il vincitore della gara e del cofinanziamento che la Regione mette a disposizione per il rinnovo dei mezzi. In questi due anni arriveranno circa 400 nuovi bus in attesa di sapere chi è il vincitore della gara che poi ne dovrà fornire altri 2100. Credo che questo sia una risposta di qualificazione del TPL importante in termini di sicurezza, comfort e possibilità di controllo dell'evasione, ma giustifica anche quell'adeguamento tariffario che abbiamo dovuto produrre per sostenere questi investimenti e nel contempo rispettare il rapporto del 35% fra costi del servizio e ricavi che è necessario rispettare per non essere penalizzati. Vorrei ricordare, infatti, che la regione ogni anno investe 550 milioni, 110 dei quali dal bilancio regionale, per far viaggiare bus e treni in Toscana". 

Presenti tra gli altri, Riccardo Ciabatti per la Provincia di Livorno, l'Assessore ai Trasporti del Comune di Collesalvetti Roberto Menicagli e l'Assessore ai Trasporti del Comune di Rosignano Piero Nocchi. 

La scelta di CTT Nord è stata quella di intervenire con potenziamento del parco extraurbano con veicoli di taglio standard 10 e 12 metri distribuiti su i vari bacini.

I bus acquistati sono 5 Iveco Crossway nella versione corta da 12 mt, e 1 Iveco Crossway nella versione  da 10 mt , diesel Common Rail Euro VI e vanno a sostituire mezzi molto vecchi con un netto miglioramento sul piano delle emissioni inquinanti.

Il modello Crossway, già in forza a CTT, ha dimostrato di essere un ottimo prodotto ed è stato particolarmente apprezzato dagli operatori d’esercizio per l’elevato grado di confort generale e per il cambio automatico ZF che rende la guida molto meno stressante.

L’utenza avrà un beneficio significativo dalla messa in strada di questi mezzi di ultima generazione, totalmente climatizzati e con evoluti standard di confort ed accessibilità. La configurazione di questi Crossway prevede 47 – 54 posti a sedere + 2 strapuntini, 15- 32 posti in piedi ed uno spazio riservato allo stazionamento di una sedia a rotelle: per i passeggeri a mobilità ridotta è previsto l’accesso al bus tramite una rampa elettrica.

Impianto frenante ABS, controllo della trazione ASR, blocco della movimentazione del veicolo a porte aperte e sistema di rilevamento degli ostacoli a porte chiuse rientrano tra i sistemi di sicurezza del Crossway. I bus sono anche dotati di sistema satellitare AVM che consente di monitorare diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (es. posizione, percorso, velocità). Altre dotazioni tecnologiche sono gli indicatori di percorso interni ed esterni e la presenza di sistemi fonici, sia in vettura che verso l’esterno, per l’annuncio vocale della destinazione e delle fermate.