Nuove Acque: 900 mila euro per il collettamento alla depurazione della rete fognaria di Laterina

Indietro

Nuove Acque: 900 mila euro per il collettamento alla depurazione della rete fognaria di Laterina

Nuove Acque ha completato i lavori a Ponticino per collegare alla depurazione le acque reflue provenienti dalla zona sud (Ponticino centro) e della zona sud-est (zona artigianale località Casa Poggiolini) di Ponticino (comune di Laterina. Pergine Valdarno e Civitella in Val di Chiana) e della località Impiano (comune di Laterina). Il collettore e gli impianti di sollevamento realizzati sono già attivi al servizio di oltre 1250 abitanti.
I lavori così ultimati sono stati presentati oggi dal Presidente di Nuove Acque, Paolo Nannini, Catia Donnini, Sindaco di Laterina e Simona Neri, Sindaco di Pergine Valdarno, presso la sede comunale di Laterina.
 
I lavori sono stati resi possibili grazie a un investimento della società di circa 900mila euro. Più nel dettaglio, le opere realizzate consistono nell’installazione di
3,7 km di tubazioni fognarie
5 pozzetti sfioratori
4 stazioni di sollevamento 
Inoltre, sono state realizzate diverse opere particolari, quali gli attraversamenti del torrente Ganascione e del fiume Arno, due ferrovie (Firenze - Roma) e un tratto dell’autostrada A1 (Milano – Napoli).
 
“Con l’intervento di Ponticino,  Nuove Acque continua a investire sulla qualità del servizio e sul rispetto dell’ambiente” – ha dichiarato Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque. “Con oggi raggiungiamo un altro traguardo tra quelli che ci eravamo prefissati, fornendo alla gran parte della popolazione di Ponticino un’infrastruttura essenziale che avrà sicuramente benefici per la clientela in termini di servizio e per l’intero territorio in termini di salvaguardia ambientale. Senza dimenticare che quanto fatto finora è solo la prima fase di un’opera che grazie all’impegno della società e alla collaborazione degli enti coinvolti ci consentirà in pochi mesi di depurare completamente le acque reflue di Ponticino. L’obiettivo di Nuove Acque è dare un servizio sempre migliore in tutto il territorio gestito, non solo fornendo ottima acqua, ma anche impiegando le migliori e più avanzate tecnologie per depurarla dopo l’uso e restituirla all’ambiente nel totale rispetto dell’ecosistema. Nuove Acque dal 1999 ad oggi ha investito complessivamente circa 176,5 milioni di euro di cui 66,2 milioni in depurazione”.
 
Le strutture sono già state dimensionate per permettere il futuro collettamento al depuratore di Laterina anche della restante porzione dell’abitato di Ponticino (circa 500 abitanti) previsto entro l’anno 2018.
 
“L’acqua è una risorsa insostituibile dal punto di vista ambientale e sociale” – ha puntualizzato Catia Donnini, Sindaco di Laterina – “ma è una risorsa finita e vulnerabile. Le attività sociali, produttive e ricreative ne richiedono e utilizzano una grande quantità. La conseguenza diretta di questo utilizzo è la produzione di scarichi che, per poter essere restituiti all'ambiente, devono necessariamente essere sottoposti a un trattamento depurativo. L’infrastruttura realizzata da Nuove Acque fa parte di una serie di investimenti che hanno portato alla realizzazione nel 2010 del depuratore di Laterina e proseguirà nei prossimi mesi con il collettamento totale delle acque reflue  di Ponticino e successivamente del lato nord del centro storico di Laterina. La capacità di saper pianificare gli investimenti da parte del gestore e la collaborazione con gli enti locali interessati hanno permesso di progettare e realizzare una serie di infrastrutture necessarie per la tutela dell’acqua, bene primario per tutta la comunità”.
 
 
“Con l’inaugurazione del sistema di collettamento alla depurazione di Ponticino” – ha aggiunto Simona Neri, Sindaco di Pergine Valdarno – “si dà risalto alla realizzazione di un’ulteriore opera di riqualificazione urbanistica e ambientale. Questo lavoro rappresenta la capacità di investire somme rilevanti anche in un difficile momento storico, reso possibile anche grazie al buon rapporto di collaborazione tra Comune e Nuove Acque. Siamo consapevoli che esistono altri punti di criticità nella restante porzione della frazione ma anche dell’impegno del gestore a rendere cantierabile il progetto di completamento entro il 2018. Il nuovo sistema di collettamento consente un notevole miglioramento ambientale, sia sul versante locale che sul più ampio sistema della provincia, con evidenti vantaggi in termini di sostenibilità”.
 
Apprezzamento è stato espresso anche dal Sindaco di Civitella, Ginetta Menchetti, che ha fatto sapere a margine della presentazione: “Questo intervento - che al suo completamento vedrà interessato anche la zona di Ponticino nel comune di Civitella - va nella giusta direzione, cioè quella di andare a depurare anche le realtà con meno di 2000 abitanti equivalenti, ad oggi ancora molto diffuse in territori vasti come il nostro”.