Nausicaa adesso è realtà: in arrivo 30 assunzioni a tempo indeterminato

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Nausicaa adesso è realtà: in arrivo 30 assunzioni a tempo indeterminato

E’ diventata operativa all’inizio di questa settimana “Nausicaa”, la nuova multiservizi del Comune di Carrara nata dalla fusione di Amia e Apuafarma. Nausicaa è l’acronimo di Nuova Azienda Unica Servizi In Città Ambiente e Abitanti ma è anche il nome della principessa dei Feaci che, nell’Odissea di Omero, accoglie Ulisse naufrago, lo cura e lo ospita assicurandogli tutti i “servizi” di cui ha bisogno.

Un richiamo non casuale alla mitologia: con una squadra di quasi 400 dipendenti (186 provenienti da Apuafarma, 155 da Amia, più quelli acquisiti da Progetto Carrara) e una gamma di 17 servizi sul territorio comunale, Nausicaa sarà la seconda azienda pubblica della provincia e una delle più importanti dell’intera regione. La nuova multiservizi gestirà infatti farmacie comunali, mense, cimiteri, servizi sociali (Osa e Ose), trasporto e ristorazione scolastica, cinema, teatri e musei comunali, igiene urbana, verde pubblico, arredi urbani, piano della sosta, manutenzione impianti elettrici e caldaie comunali, Energy manager e progettazione.

Lunedì è iniziato un nuovo percorso che ha preso le mosse dal cammino avviato dal consiglio comunale il 31 maggio 2015, con il voto unanime sulla fusione tra Amia e Apuafarma e che ha visto nella stipula dell’accordo quadro dello scorso novembre un passaggio fondamentale, in grado di garantire a tutti i dipendenti delle due aziende parità di trattamento e di diritti. La svolta dell’azienda è stata “sintetizzata” in un nuovo logo attraverso l’elaborazione delle proposte degli studenti dell’Istituto Artistico Artemisia Gentileschi che riceveranno dall’azienda un computer di ultima generazione a mo’ di ringraziamento per il contributo che hanno dato con le loro idee.

«L’avvio delle attività di Nausicaa segna un momento importante nella storia della nostra città: abbiamo l’occasione di costruire insieme una grande azienda, più efficiente, moderna e vicina ai bisogni dei cittadini. Voglio ringraziare il vicesindaco Matteo Martinelli che ha supervisionato il percorso di fusione e tutti gli step che hanno portato all’entrata in funzione dell’azienda, e che continuerà a seguirla passo dopo passo nella sua crescita» ha dichiarato il sindaco Francesco De Pasquale.

«Con Nausicaa abbiamo avviato una riorganizzazione strategica, anche e soprattutto dal punto di vista amministrativo con l’obiettivo di dare servizi di miglior qualità ai nostri cittadini. Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento di questo obiettivo. Abbiamo affrontato un percorso lungo e delicato, molto spesso banalizzato ma che non era affatto scontato. Sono anni che si parla della nuova multi servizi: noi l’abbiamo realizzata» ha dichiarato Matteo Martinelli, titolare della delega alle Partcipate ringraziando a sua volta lo staff di Amia e Apuafarma che lo ha accompagnato nel percorso di fusione.

La governance di Nausicaa è così articolata: Luca Cimino presiede il consiglio di amministrazione composto da Gemma Ceccarelli e Riccardo Pollina; la direzione è affidata a Lucia Venuti mentre Pascal Arrighi è il presidente del collegio sindacale.

«Questa settimana ha iniziato a muovere i primi passi una grande azienda pubblica, tra le più importanti della provincia e della regione. Nausicaa raccoglie una tradizione di servizi che arriva dal passato, e che guarda al futuro con l’obiettivo di migliorare sempre di più l’offerta al cittadino. Nasce dall’esigenza di aggregare e di mettere insieme un nucleo di professionisti e lavoratori che sono una risorsa importante, il vero fiore all’occhiello della nuova azienda.» ha dichiarato il direttore Lucia Venuti.

«Questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Vogliamo migliorare i servizi e la gestione, le capacità e l’utilizzo delle risorse per dare risposte sempre più esaurienti alle esigenze del territorio» ha confermato Pascal Arrighi «Sono orgoglioso di quanto abbiamo fatto e fiducioso di quello che faremo. I margini di miglioramento e le potenzialità di questa azienda sono davvero importanti e noi lavoreremo per valorizzarli al massimo. La disponibilità e la collaborazione dei dipendenti sono fondamentali. Faremo crescere il personale, sia quello che abbiamo a disposizione sia quello che arriverà in futuro. Già nelle prossime settimane annunceremo l’attivazione di alcuni bandi di concorso per contratti a tempo indeterminato: abbiamo bisogno di 4 farmacisti, un informatico e un addetto per l’ufficio personale. Subito dopo attiveremo le procedure per assumere 3 addetti cimiteriali. Poi sarà la volta di cuoche, Operatori socio educativi, Operatori socio assistenziali, per un totale di 30 assunzioni nell’anno» ha annunciato il presidente Luca Cimino anticipando che nel corso del 2019 saranno attivati una trentina di nuovi posti di lavoro. I bandi di concorso saranno pubblicizzati secondo le norme di legge, anche attraverso il sito del Comune di Carrara.