Gaia: nuova vasca al depuratore di Querceta e nuovo sportello a Pontremoli

Indietro

Gaia: nuova vasca al depuratore di Querceta e nuovo sportello a Pontremoli

Taglio del nastro per la terza vasca del depuratore di Querceta, che consentirà all'impianto di GAIA S.p.A. in via Olmi di aumentare di circa il 40% la propria capacità depurativa. Stamani alla cerimonia di inaugurazione della nuova linea erano presenti il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle, insieme al Sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi e al Sindaco di Seravezza, Riccardo Tarabella.

"Considero l'attivazione della terza vasca un ottimo passo avanti - dichiara Bruno Murzi, sindaco del comune di Forte dei Marmi- intendiamo farne ancora tanti nella tutela dell'ambiente, nella salvaguardia della nostra peculiarità turistica e nel miglioramento della qualità di vita dei nostri concittadini".

«Si completa finalmente un’opera necessaria e strategica per il nostro territorio, un impegno doveroso da parte di Gaia e delle amministrazioni pubbliche di Seravezza e Forte dei Marmi verso l’ambiente e i cittadini. L’avvio dei lavori fu annunciato nell’aprile 2018 proprio a Seravezza. - ha ricordato Riccardo Tarabella, sindaco di Seravezza- A un anno di distanza siamo ad inaugurare l’opera, con la soddisfazione di farlo nei tempi previsti. Migliorando la qualità dei processi depurativi, la terza vasca mitigherà l’impatto del depuratore sul territorio circostante e produrrà importanti benefici per tutti i Comuni allacciati all’impianto»

Ha dichiarato il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle: "Il potenziamento del depuratore di Querceta è un intervento strategico rilevante per le nostre coste, un importante contributo per la salvaguardia della qualità delle acque del mare. GAIA in questi anni ha investito molto nel settore della depurazione, ristrutturando impianti e posando nuove reti fognarie laddove mancanti, con l'obiettivo di superare problematiche storiche del nostro territorio. In versilia ci sono numerosi altri progetti che l'azienda sta portando avanti, come il potenziamento dell'impianto di depurazione di Viareggio, Pietrasanta e Camaiore per un totale di circa 10 milioni di euro fino al 2020. Oggi intanto aggiungiamo un nuovo fondamentale tassello al grande piano delle opere."

Con i lavori appena conclusi sull'impianto di Querceta aumenta di circa il 40% la potenzialità dell’impianto (passando dagli attuali 33.000 abitanti equivalenti ai 47.500 abitanti equivalenti), mediante la realizzazione di una nuova linea di trattamento biologico e di un ulteriore sedimentatore secondario e di interventi mirati a migliorare la qualità delle acque sia in tempo asciutto che in caso di pioggia oltre che ad abbattere le emissioni odorigene dell'impianto. Il depuratore di Querceta attualmente serve i comuni di Seravezza, Montignoso, una parte di Forte dei Marmi e la frazione di Strettoia di Pietrasanta e con l'attuale potenziamento sarà possibile dismettere anche il depuratore di Forte dei Marmi.

Inoltre, nuovo sportello a Pontremoli, con un orario di apertura più ampio, accessibilità per le persone con problemi di deambulazione, spazi accoglienti con un occhio alla riservatezza, potenziando i servizi offerti agli utenti del territorio.

Alla cerimonia del taglio del nastro della nuova sede erano presenti stamani il Sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, il presidente della Società, Vincenzo Colle, le autorità e i rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui anche il Sindaco di Filattiera, Annalisa Folloni.“Siamo qui per ribadire la centralità del territorio della Lunigiana nella gestione di GAIA S.p.A., che oggi dimostriamo attraverso l’apertura di un nuovo punto di presidio, più comodo ed efficiente. La nuova sede consentirà, insieme all’altro sportello al pubblico presente nel territorio, nel comune di Aulla, di garantire una copertura completa di apertura per tutti i giorni della settimana, dei nostri uffici al pubblico, da lunedi a venerdi, per un totale di 18,5 ore dedicate all’assistenza dell’utenza lunigianese.” ha dichiarato il presidente di GAIA, Vincenzo Colle. “L’incremento delle ore di apertura degli sportelli al pubblico in Lunigiana porta a 153,5 le ore di apertura settimanali su tutto il territorio gestito da GAIA, obiettivo di qualità nell’assistenza all’utenza che va ben oltre la prescrizione normativa che prevede la copertura di sole 88 ore.”

Ha affermato il Sindaco Lucia Baracchini: "Con soddisfazione Pontremoli e l’alta Lunigiana da oggi non solo avranno una sede più ampia ed accogliente, fruibile da chiunque, ma anche un potenziamento dell’apertura dello sportello che, come detto dal Presidente, verrà a garantire con due aperture alla settimanali a Pontremoli, e tre ad Aulla, la fruibilità dell’intera settimana da parte di qualunque cittadino della Lunigiana. Con grande piacere la giornata di oggi porta sul territorio pontremolese rafforzamento e ampliamento di un servizio essenziale, con l’auspicio che le già importanti iniziative svolte in favore della popolazione più fragile, diventino ancor più significative e ancor più fruibili da parte di tutti coloro che ne potranno aver bisogno. Si evidenzia la costruzione di relazioni interistituzionali pubblico – privato determinanti per il benessere e per il ben stare dei cittadini".

Il nuovo sportello, sito in Piazza Repubblica n° 5, è ubicato nel centro del Comune. 
Per quanto riguarda gli orari di apertura, a partire dal 1 luglio, il nuovo sportello di Pontremoli sarà aperto due volte a settimana, invece che una sola come accadeva adesso.  Il nuovo orario sarà: Lunedì 8.30 - 12.30; Mercoledì 8.30 - 12.30. In aggiunta a questo, anche lo sportello di Aulla vedrà aumentare le aperture. I nuovi orari di Aulla saranno alternati a quelli di Pontremoli: martedì 14:00 - 16:30; giovedì 8:30 - 12:30;  venerdì 8:30 - 12:30. Quando a regime, la comunicazione sul nuovo orario verrà reiterata sui mass media.
Internamente il nuovo sportello di Pontremoli offre più sedute per gli utenti in attesa e spazi adeguati a tutela della privacy degli utenti in consulenza; la presenza di un elevatore consente anche gli utenti con difficoltà nella deambulazione di accedere alla sede. La gestione delle code verrà effettuata sempre attraverso il tagliacode e la numerazione a monitor. I pagamenti delle bollette sono possibili attraverso l’utilizzo del POS presente in sede.
A disposizione dell’utenza resta anche l’assistenza telefonica, attraverso i numeri verdi gratuiti della Società, ovvero il numero per la Consulenza Clienti 800-223377 (da telefonia mobile a pagamento 199.113377), il numero per fornire l'autolettura del contatore 800-004200, e il numero per le Emergenze e Guasti 800-234567. GAIA è presente anche sui social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.