Gaia: i piccolissimi alla scoperta del ciclo delle acque

Indietro

Gaia: i piccolissimi alla scoperta del ciclo delle acque

Ha preso il via il progetto  "Alla scoperta dell'acqua", iniziativa didattica che il Gestore GAIA S.p.A. dedica a tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio gestito, e che comprende - su richiesta -  sia spiegazioni in aula da parte dei Responsabili del servizio acquedotto e fognatura, sia visite guidate negli impianti in concessione al Gestore.

Le danze sono state aperte dai piccolissimi: quasi 40 alunni tra i 4 e i 5 anni della Scuola dell'Infanzia "Fratelli Grimm" di Ponterosso (Pietrasanta) oggi hanno assistito a una lezione in classe sull'acqua tenuta da Alfredo Brunini (Capo Servizio dell'acquedotto di GAIA nella Versilia sud), che li ha scortati all'esplorazione del Campo Pozzi Frati di Camaiore e alle Sorgenti Casoli. In questi luoghi gli alunni hanno potuto ammirare i luoghi da cui viene "catturata" l'acqua che scorre dal rubinetto di casa e apprenderne i segreti.
 
IL CAMPO POZZI - Il Campo pozzi Frati si trova nel comune di Camaiore, in un’area di circa 7.000 mq.  I pozzi sono in totale 32, sembrano "funghi"- come ha esclamato un bambino- e hanno una profondità variabile tra i 13 e 30 metri. Servono la zona di Camaiore centro e periferia, Lido di Camaiore, una parte dell'acquedotto di Viareggio e di Marina di Pietrasanta. Una curiosità: gli esterni di alcuni pozzi, della centrale di sollevamento delle acque e della centrale elettrica sono abbelliti da alcuni dipinti che riproducono in stile cartoon i rubinetti, l'acqua che scorre e le tubature.
 
LE SORGENTI - Le Sorgenti Miglieccio si trovano nella frazione di Casoli del Comune di Camaiore, a circa un chilometro a monte dell'abitato. L'acqua delle sorgenti alimentano Casoli e la periferia di Camaiore, e anche una parte del centro storico.
 
IMPIANTI APERTI PER TUTTE LE SCUOLE- Tutte le scuole interessate a far conoscere ai propri studenti il suggestivo percorso dell'acqua, attraverso una visita guidata negli impianti di GAIA S.p.A., possono inviare un'email all'indirizzo [email protected], lasciando i contatti di un Referente. Compatibilmente con la disponibilità del Gestore e delle strutture, le scuole verranno ricontattate per concordare date e sedi dell'appuntamento. Le visite sono disponibili esclusivamente previa prenotazione.