Francesco Macrì, Presidente di Estra S.p.a., nominato Vicepresidente di Confservizi Cispel Toscana

Indietro

Francesco Macrì, Presidente di Estra S.p.a., nominato Vicepresidente di Confservizi Cispel Toscana

Il Consiglio Direttivo di Confservizi Cispel Toscana, su proposta del presidente Alfredo De Girolamo, ha nominato Francesco Macrì, Presidente di Estra S.p.a., Vicepresidente dell’Associazione regionale delle imprese di servizio pubblico locale (oltre 150 aziende associate, 3 miliardi di euro di fatturato annuo, 16.000 dipendenti, 400 milioni di investimenti all'anno, un settore che rappresenta il 3% del PIL regionale).

Alfredo De Girolamo ha sottolineato come la nomina di Macrì a Vicepresidente “rafforza l’Associazione, che si avvale dell’esperienza di un amministratore che sta guidando un’azienda importante come Estra, risultato della fusione di aziende energetiche di diversi territori toscani, nel diventare uno dei principali operatori italiani. Estra, infatti, sta quotandosi in Borsa e diversificando la propria attività in altri mercati anche fuori dai confini regionali, in una logica di multiutility”.

Francesco Macrì, nato ad Arezzo nel 1973, vanta numerose esperienze professionali nel settore dei servizi, nei trasporti e nelle telecomunicazioni. Già di amministratore alcune società operanti nel settore delle TLC ed Information Technology, dal 2002 al 2006 è stato Consigliere del Ministro delle Comunicazioni per i rapporti con gli enti locali, con incarico di sovraintendere alla diffusione del cablaggio locale e nazionale. Dal 2006 al 2016 è Direttore Generale di Prosperibus S.r.l., società partner di BredaMenarinibus S.p.A. (Gruppo Finmeccanica) nel settore degli autobus TPL. Assume l’attuale incarico di Presidente di Estra S.p.a. nel 2016 e, dallo stesso anno, è Consigliere di Amministrazione di Estracom, società del Gruppo Estra. Nel 2016 entra anche a far parte di Utilitalia, associazione delle imprese energetiche, idriche e ambientali, in qualità di membro della Giunta Esecutiva e nel Consiglio Direttivo di Confservizi Cispel Toscana, di cui oggi diviene Vicepresidente.