Firenze è la prima grande città italiana ad abolire la “tampon-tax”

Indietro

Firenze è la prima grande città italiana ad abolire la “tampon-tax”

Le 21 Farmacie Comunali di Firenze A.Fa.M. non faranno pagare l’Iva sugli assorbenti femminili. Con una mozione votata dal Consiglio Comunale, il capoluogo toscano è coì il primo a livello nazionale a sposare una causa importante, sempre più sentita urgente, e ancora in attesa di una legge nazionale.

Con “tampon tax” si fa riferimento all’imposta sul valore aggiunto applicata su assorbenti, tamponi e coppette mestruali: in Italia l’iva sugli assorbenti femminili è stata introdotta nel 1973 e, come per altri beni e servizi, è cresciuta nel tempo dal 12 al 22 per cento, assimilando quindi gli assorbenti femminili ad altri beni di necessità “non primaria”.

“Abbiamo seguito l’iter della mozione votata dal Consiglio comunale di Firenze ed abbiamo deciso di abolire l’iva sugli assorbenti femminili, fino al 31 marzo 2022. Saranno le farmacie a farsi carico del costo dell’imposta”, ha spiegato Maria Vannuzzi, Direttrice Retail di Farmacie Comunali di Firenze A.Fa.M. 

Il tema della tampon-tax è particolarmente caro al gruppo di lavoro delle Farmacie Comunali di Firenze, composto al 70% da donne, con un’età media di 46 anni. 

“Ovviamente è necessario che a questo atto faccia seguito presto una legge nazionale – ha commentato Maria Vannuzzi - Con questa misura le nostre 21 farmacie confermano il loro impegno sul territorio e la loro natura di “Società Benefit”, in prima linea per il bene comune. Ma al buon esempio, nostro come di tante altre farmacie disseminate sul territorio italiano, è importante che faccia seguito un intervento legislativo”.

Le Farmacie Comunali A.Fa.M., società partecipata da Apoteca Natura (il network di farmacie del gruppo Aboca) e del Comune di Firenze, dal 2018 ha assunto lo statuto di Società Benefit, vincolando così per statuto al perseguimento del Bene Comune: questo speciale statuts giuridico (introdotto in Italia nel 2016) impone infatti alle società di perseguire, oltre all’utile economico, anche specifici obiettivi sociali e ambientali, documentati con trasparenza attraverso una relazione di impatto. A.Fa.M. nel 2019 è diventata la prima società a capitale misto pubblico-privato in Europa, nonché la prima rete di farmacie al mondo, a trasformarsi in Società Benefit. Inoltre, nel corso del 2019 le Farmacie Comunali di Firenze hanno anche ricevuto la certificazione B Corp.