“Contratti di rete”: il 18 luglio a Firenze una giornata di studio e di approfondimento promossa da Assofarm

Indietro

“Contratti di rete”: il 18 luglio a Firenze una giornata di studio e di approfondimento promossa da Assofarm

Il 18 luglio alle ore 10:30 a Firenze presso il Fuligno (Via Faenza 48), l’associazione nazionale delle farmacie pubbliche Assofarm, in collaborazione con Confservizi Cispel Toscana, promuove una giornata di studio e di approfondimento sui “contratti di rete”.

Questo strumento normativo, in un contesto economico e sociale in continua evoluzione, può rilevarsi strategico ed è sempre più prioritario che il sistema delle Farmacie comunali adotti forme di collaborazione e sinergia. Il contratto di rete può favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche oltre alle conseguenti ricadute di natura economica dovute all’ottimizzazione delle risorse.

“Da più parti pervengono richieste affinché la Federazione possa intraprendere iniziative e promuovere progetti che consentano di rafforzare gli asset delle farmacie pubbliche” spiega il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, che prosegue “A tal proposito, in collaborazione con il Coordinamento delle Farmacie comunali di Confservizi Cispel Toscana è stata organizzata una giornata seminariale per approfondire e discutere sul progetto Farm@Rete, il primo contratto di rete del settore messo in campo ad inizio anno dalle farmacie toscane facenti capo alle amministrazioni Comunali di San Miniato, Santa Croce, Castelfranco, Montopoli, Fucecchio”.

La novità di questo strumento normativo riguarda la tipologia di contratto prevista: non si tratta infatti di un nuovo ente civile e tributario, bensì di un contratto di rete, un accordo di collaborazione tra le singole imprese, dove si opera attraverso il nuovo organo comune, nel rispetto delle regole stabilite nel mandato. Questa nuova formula consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato.

“Il contratto di rete è una opportunità di governance anche rispetto ai recenti mutamenti normativi che hanno decretato l’entrata, nel capitale delle farmacie, delle multinazionali” commenta Alessio Poli, coordinatore delle farmacie pubbliche di Confservizi Cispel Toscana. “Gli scenari del mercato stanno cambiando ed una organizzazione che consenta di efficientare, in un’ottica di cooperazione e sinergia, la gestione delle risorse non può che essere apprezzata e valorizzata. Questo a tutela, del patrimonio pubblico, della tenuta e dello sviluppo dei servizi sul territorio” conclude Poli.

Il convegno terminerà con una analisi normativa legata alla possibilità per le Amministrazioni Comunali di esercitare la prelazione per l’apertura di nuove farmacie che si rendano vacanti e di nuova istituzione dopo l’entrata in vigore dell’art. 11 del d.l. 24/01/2012, n. 1 conv. in l. 24/03/2012, n. 27.

A tale proposito verrà condiviso e commentato il parere legale predisposto dall’avvocato di Assofarm, Stefano Colombari.