Come evitare l’aumento dei costi in bolletta dovuti al superamento della potenza elettrica contrattualizzata: Estra capofila in Italia

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Come evitare l’aumento dei costi in bolletta dovuti al superamento della potenza elettrica contrattualizzata: Estra capofila in Italia

Avviso acustico di superamento della potenza disponibile, conoscenza dei propri consumi in tempo reale, futuro accesso a nuovi servizi energetici in ottica smart home e bollette sempre più a misura di cliente. Sono solo alcune delle potenzialità offerte dai contatori 2.0 di ultima generazione (Open Meter) che e-distribuzione sta installando in tutta Italia. I nuovi contatori sono in grado di comunicare informazioni ad appositi dispositivi attualmente in fase di test: questo l’oggetto del Monitoraggio chain 2 richiesto dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per la sperimentazione promossa da e-distribuzione. Ad instaurare per primo la corretta comunicazione con i contatori intelligenti è stato un dispositivo prodotto da Sinapsi e installato presso un cliente di Estra Elettricità Spa, la controllata del gruppo Estra.

L’avviso acustico di superamento della potenza contrattuale, già attivo sui dispositivi installati, incentiva il consumatore a una maggiore attenzione e contribuisce a evitare il ripetersi di questi episodi che, per norma, comportano un adeguamento automatico di potenza e quindi maggiori costi in bolletta.

Si tratta di dispositivi collegati in wi-fi da inserire semplicemente in una presa di corrente, che ricevono dai contatori una serie di informazioni sull’energia consumata. In futuro i dispositivi daranno accesso ad ulteriori informazioni e applicazioni, ad esempio tramite app su cellulare, e permetteranno di usufruire di ulteriori servizi, come una fatturazione su più fasce rispetto a quelle previste ad oggi.

Il monitoraggio, avviato in tutta Italia, si concluderà il 30 aprile 2018.  

“Siamo un’azienda da sempre dinamica e attenta alle novità nel nostro settore – dichiara Francesco Macrì presidente di Estra – e lo stretto legame con i territori che ci contraddistingue come utility è un ulteriore stimolo a impegnarci quotidianamente su temi come la ricerca e innovazione soprattutto quando si parla di ambiente ed efficienza energetica in particolare. Questa sperimentazione, infatti, ha il merito di contribuire a diffondere comportamenti virtuosi tra i consumatori”.

“L’installazione del nuovo smart meter 2.0 per la prima volta nella storia della distribuzione elettrica, fornisce all’utente finale la possibilità di avere conoscenza e consapevolezza dei propri consumi elettrici in tempo reale. Questo è possibile grazie all’utilizzo integrato e congiunto del nuovo contatore elettrico 2G e del Dispositivo Utente fornito da aziende come Sinapsi. La disponibilità del dato di consumo e di superamento delle soglie in tempo reale aprirà la strada a nuove soluzioni applicative nell’ambito dell’efficienza energetica e ad una integrazione vera tra sistemi domotici e contatore elettrico della società di distribuzione” commenta l’ing. Massimo Valerii, CEO di Sinapsi srl.

“Stare al passo con i tempi è fondamentale per le imprese del mercato elettrico – sottolinea Antonino Azzarello direttore di Estra Elettricità – ed essere i primi in una iniziativa che va tutta a vantaggio degli utenti finali rappresenta un valore aggiunto. Il fatto di poter conoscere le proprie abitudini, offre ai clienti uno strumento di risparmio concreto e a noi l’opportunità di diversificare servizi e offerte in base alle singole esigenze”.