Afam società benefit, De Girolamo: “Ulteriore tassello per qualificare sempre di più la farmacia comunale come azienda che offre servizi di qualità ai cittadini”

Indietro

Afam società benefit, De Girolamo: “Ulteriore tassello per qualificare sempre di più la farmacia comunale come azienda che offre servizi di qualità ai cittadini”

“Oggi, davanti alle farmacie pubbliche italiane, presentiamo una buona pratica, un caso di successo frutto del lavoro di soci e management di Afam spa, l'azienda che gestisce le 21 farmacie comunali di Firenze. Una prima esperienza che può essere di riferimento per le altre farmacie italiane così come per quelle aziende di servizio pubblico locale che hanno una vocazione sociale”. Alfredo De Girolamo, Presidente di Confservizi Cispel Toscana, commenta così la trasformazione di Afam – Firenze in Farmacia in una società di benefit nel corso del convegno “Un modello per l’evoluzione delle farmacie comunali” svoltosi oggi a Firenze.

“L’inizio di questa best practice – prosegue De Girolamo – inizia qualche anno fa, quando la quota privata della società viene rilevata da un’impresa toscana, giovane, moderna e dinamica, quale è Apoteca Natura, la cui presenza nel capitale sociale di Afam rappresenta una novità: un’azienda specializzata in prodotti naturali e basata in Toscana, che immagina un mix proprietario diverso dal solito, una nuova integrazione fra pubblico e privato, una strategia che punta alla qualità del servizio e dei prodotti in farmacia”.

Un nuovo modello che produce risultati subito: nuovo design delle farmacie, nuovi prodotti, nuovi servizi alla clientela, nuovo clima con dipendenti e clienti, nuovi e più lunghi orari. Si sposa una visione manageriale moderna ed innovativa del socio privato, orientata alla qualità e al consumatore, a stili di vita sostenibili, con la classica vocazione pubblica del socio Comune. Un matrimonio ben riuscito. I risultati si vedono anche nel bilancio della società e nel successo delle iniziative, e dunque non è un caso quindi che questa società lanci per prima l'idea, realizzandola, di trasformarsi in una società Benefit. “Una possibilità fornita da una nuova normativa nazionale, che punta a qualificare l'interesse sociale di imprese che rimangono private, ma vogliono affiancare al dividendo economico anche quello legato alla sostenibilità ambientale e sociale” dice il presidente di Confservizi Cispel Toscana.

Uno schema di mercato quindi, va oltre i classici strumenti dei bilanci sociali e di sostenibilità ed incorpora nello statuto e nelle procedure interne della società lo scopo Benefit. “Un ulteriore tassello per noi per qualificare sempre di più la farmacia comunale come azienda che offre servizi di qualità ai cittadini: non solo farmaci, ma prodotti e servizi per il benessere, integrando servizi socio-sanitari, usando tecnologie innovative e nuovi approcci gestionali” la conclusione di De Girolamo.