AFAM in un futuro nuovo assieme al Comune di Firenze

Indietro

AFAM in un futuro nuovo assieme al Comune di Firenze

Farmacie sempre più vicine ai bisogni dei cittadini grazie allo sviluppo di nuovi servizi e attività, che vanno dall’apertura di tre farmacie (e non più solo una) 365 giorni l’anno 24 ore al giorno, all'offerta di voucher per neonati e di buoni destinati alle fasce più deboli della popolazione, fino alla donazione da parte di Afam ai servizi sociali del Comune di due auto elettriche per la consegna gratuita a domicilio dei farmaci agli anziani non autosufficienti, passando per l’attivazione di un servizio di interpretariato, mediazione culturale e informazione sanitaria e per l'installazione di defibrillatori in tutte le farmacie comunali cittadine. Sono solo alcune delle novità che saranno fruibili a breve dai fiorentini grazie alla collaborazione tra la Direzione Servizi sociali del Comune – che contestualmente ha disposto il ritiro dal mercato della propria partecipazione del 20% che era stata destinata alla vendita – Afam spa.
I nuovi servizi e attività, che saranno offerti ai cittadini in virtù dell’allungamento del contratto di servizio sottoscritto dal Comune con Afam spa il 21 febbraio 2001, presentano le farmacie come veri e propri luoghi di servizi al cittadino. Un concetto nuovo, che parte dall'esigenza dell'assistenza sociosanitaria e combina questo con l'attività tradizionale della farmacia. “Il concetto dal quale siamo partiti – spiega il presidente Mercati – è che si va a creare valore per i cittadini non solo attraverso la dispensazione del prodotto ma anche con il servizio che prevede servizi di autoanalisi e campagne di prevenzione, e con la professionalità dei nostri farmacisti. Nel caso del 'Progetto Firenze' la novità è parlare di un modo di far fare salute anche attraverso servizi innovativi come i laboratori didattici rivolti ai minori ed ai disabili assistiti dai servizi sociali del Comune: la salute è qualcosa di complesso, non riguarda solo prendere una medicina. Promuovere questo messaggio, farlo attraverso le farmacie comunali e insieme al Comune di Firenze, come modello europeo e internazionale”. Per Sergio Zingoni, consigliere delegato di AFAM e coordinatore tecnico del settore Farmacie di Confservizi Cispel Toscana, “le Farmacie Comunali fiorentine entrano in un futuro nuovo, vestendo un abito che piacerebbe a La Pira, il sindaco dalla parte delle persone socialmente deboli” che, non a caso, volle la prima farmacia comunale della città. Di seguito, il dettaglio dei servizi.
FARMACIE APERTE H24. Il progetto prevede l’apertura 365 giorni l’anno h24 di tre farmacie dislocate in aree diverse della città in modo da garantire una copertura totale sia del centro che della periferia. Le tre farmacie che saranno aperte di notte con la possibilità di acquistare medicinali, parafarmaci e i vari prodotti da banco sono la farmacia n. 8 di Novoli e quella n.10 di viale Europa, che si aggiungeranno alla farmacia Santa Maria Novella presso la stazione centrale (già aperta in orario notturno) così da coprire tutto il territorio fiorentino da nord a sud.
CONSEGNA DOMICILIARE DEI FARMACI AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. In risposta alle esigenze comunali di assistenza agli anziani non autosufficienti, Afam fornirà al Comune i mezzi necessari per provvedere alla consegna dei farmaci a domicilio donando due auto elettriche alla direzione servizi sociali per l’espletamento di tale servizio.
VOUCHER PER NEONATI. Per ogni nuovo nato residente a Firenze (si stima che siano circa 2500 all’anno) il sindaco invierà a casa, a partire dalla metà dell’anno, una lettera di benvenuto/a accompagnata da un vademecum dove saranno indicati i servizi per i bambini che ci sono in città e da un voucher dono per l'acquisto di pannolini, crema protettiva, salviette detergenti.
SERVIZI PER LE FASCE PIU' DEBOLI. Afam si impegnerà a riconoscere alle strutture di accoglienza, identificate in accordo con i servizi sociali del Comune, medicinali e prodotti per la salute da destinare alle fasce più deboli.
Alle persone seguite dagli assistenti sociali saranno, invece, donati dei buoni per l’acquisto di prodotti in farmacia. Il voucher sarà destinato alle famiglie in difficoltà economiche.
SERVIZIO DI INTERPRETARIATO, MEDIAZIONE CULTURALE E INFORMAZIONE SANITARIA. In risposta alle esigenze comunali di assistenza dei numerosi turisti che visitano la città, Afam si impegna ad attivare presso la farmacia Santa Maria Novella un ‘tourist corner’ con servizio di call center e a realizzare una guida ai servizi sanitari fiorentini.
In un’altra farmacia sarà inoltre attivato un servizio di mediazione culturale rivolto ai cittadini stranieri residenti in città tramite operatori specializzati con un servizio di call center e un operatore specializzato per la mediazione culturale. Inoltre, saranno realizzate 250mila brochure all’anno per la distribuzione ai turisti in cui saranno spiegati i servizi sanitari a cui possono accedere sul territorio.
SERVIZIO DI AUTODIAGNOSI. Il decreto sulla ‘Farmacia dei servizi’, che prevede l’erogazione di servizi e prestazioni professionali ai cittadini anche da parte delle farmacie, ha cambiato il ruolo di quest’ultime. Grazie al decreto in alcune farmacie cittadine saranno svolte prestazioni varie come, ad esempio, la misurazione del colesterolo, del profilo lipidico, della glicemia e della emoglobina glicata.
PROGETTO LABORATORI DIDATTICI. In collaborazione con Afam saranno realizzati per i minori e i disabili in carico ai servizi sociali del Comune. La progettazione dei laboratori sarà effettuata a cura e a carico di Afam sulla base del programma che verrà definito di anno in anno in accordo con i servizi sociali. La realizzazione dei laboratori prevede la presenza fissa durante gli stessi di due operatori specializzati. Saranno realizzate fino a 150 giornate in un anno. Il progetto prevede la coltivazione e la lavorazione in serra di piante medicinali e spezie e la distribuzione successiva dei prodotti realizzati attraverso le farmacie comunali.
ORGANIZZAZIONE CAMPAGNE PREVENZIONE E PASSEGGIATE DELLA SALUTE. Nell’ambito delle attività di educazione della popolazione, in accordo con il Comune, Afam si impegnerà a realizzare ogni anno 4 passeggiate della salute oltre a 4 incontri pubblici gratuiti per la trattazione di temi inerenti la prevenzione e l’educazione. Il primo anno gli incontri saranno dedicati alla cardioprotezione e al soccorso visto anche che le farmacie saranno dotate di defibrillatori.
VALORI DEL PROGETTO. Afam sosterrà i costi per i nuovi servizi per circa 1.150.000 euro annue a fronte di ricavi per circa 611.000 euro per 30 anni. Il margine netto di circa -543.000 euro sarà coperto senza oneri sul bilancio comunale con una variazione della durata dell’attuale contratto di servizio di 15 anni In tale modo si garantisce il mantenimento nel tempo del valore della società. L’integrazione al contratto di servizio prevede un monitoraggio costante dei servizi erogati e dell’effettivo sostenimento dei costi ad essi correlati.